apertura autunno-inverno

Il rifugio La Chardouse è aperto tutti i fine settimana per la stagione autunnale fino al 1° novembre…

da sabato 26 dicembre inizio stagione invernale, il rifugio sarà aperto tutti i giorni fino al 6 gennaio e successivi  fine settimana.

Attenzione in inverno si consiglia di verificare sempre la regolare apertura del rifugio prima di salire ed avere così le migliori indicazioni sui percorsi agibili, l’apertura del Rifugio è vincolata alle condizioni di innevamento ed agibilità dei sentieri, in caso di eccessivo mal tempo non si garantisce la regolare apertura del rifugio.

Vi invitiamo a mettervi in cammino con una adeguata attrezzatura ed abbigliamento (scarponi, bastoncini, ramponi o ciaspole, guanti e cappello…) Documentatevi correttamente su condizioni meteo ed itinerario.

Attenzione: Talvolta il rifugio potrebbe essere chiuso…per eccessivo maltempo, ferie, motivi familiari o di salute

Arrivo a Vazon con le ciapole dopo la nevicata di Natale (Oulx)

Il Rifugio

La Chardousë” prende il nome, in patois, del fiore della carlina che secondo la tradizione, veniva appeso sulle porte o facciate delle case di montagna come amuleto contro le forze nefaste della notte e augurio di buon auspicio, per altri invece impediva il passaggio delle streghe o semplicemente come cardo segnatempo poiche’ il fiore rivela l’arrivo della pioggia ...