In inverno il rifugio è aperto durante le vacanze di Natale e Capodanno, per eventuali altre aperture nei fine settimana potete contattarci o seguire gli aggiornamenti sulla nostra pagina Facebook.
La strada è chiusa al transito e pertanto non percorribile in auto, il rifugio è raggiungibile unicamente a piedi con le racchette da neve o con gli sci da alpinismo,
L’apertura è condizionata dalle condizioni della neve, pertanto vi consigliamo di contattarci telefonicamente per avere sempre informazioni aggiornate in merito alle condizioni dei sentieri e del meteo. Per motivi di sicurezza in caso di eccessivo mal tempo non garantiamo l’apertura del rifugio.
Potete scegliere di raggiungere il rifugio partendo da Oulx, da Amazas o da Chateau Beaulard, tutti i sentieri sono ben tracciati ed il tempo di percorrenza è di circa 1 ora e mezza.
Dal Rifugio partono diverse escursioni facili con le Racchette da neve, in particolare la salita alla Madonna del Cotolivier con magnifico panorama sulla valle, in rifugio saremo felici di indicarvi la miglior escursione per la vostra giornata sulla neve e consegnarvi la cartina coi percorsi.
Su richiesta è possibile organizzare escursioni e salite in rifugio con l’accompagnamento di una guida.
A piedi
Da Oulx giunti in strada Cotolivier alla fine dell’abitato lasciare l’auto e seguire le indicazioni del rifugio per il sentiero contraddistinto dalla lettera “G”, dopo circa 2km, lasciare sulla destra il bivio per Chateau ed arrivate in frazione Pierremenaud, dopo le case proseguire verso destra lungo il sentiero e giunti a Borgata Vazon ci troviamo nel cuore della borgata a fianco della Chiesa.
Da Amazas: da Oulx proseguire sulla statale in direzione Cesana fino al bivio per la frazione Amazas, in prossimità del ponte sulla Dora lasciare l’auto e proseguire a piedi fino alla fine della borgata da qui comincia una strada sterrata a sinistra direzione Soubras, giunti a Soubras proseguire nel centro del paese e dopo la fontana continuare per il sentiero indicato per il rifugio in borgata Vazon camminata facile di circa 1 ora e 15 min. dislivello 450 mt.
Da Chateau Beaulard: da Oulx proseguire in direzione Bardonecchia, dopo circa 7 km svoltare a destra per Beaulard e da qui proseguire fino alla frazione di Chateau Beaulard a quota 1.390slm, giunti al fondo dell’abitato seguire le indicazioni per Cotolivier-Vazon-Rifugio La Chardouse verso sinistra, attraversare il ponte e proseguire sulla strada sterrata per circa 50 metri, dopo la curva imboccare la mulattiera che sale sulla destra e dopo alcuni metri lasciare il sentiero principale che sale al Cotolivier per girare a sinistra in direzione Vazon-Rifugio La Chardouse, per tutto il tratto nel bosco oltre ai cartelli seguire le indicazioni bianche e rosse sul fianco degli alberi che costeggiamo il sentiero e attraversare i pianori per riprendere il sentiero dal lato opposto del pascolo, dopo circa un’ora e venti di cammino giungete sulla strada militare che porta alla Madonna del Cotolivier da qui scendere verso l’abitato di Vazon dove in pochi minuti raggiungete il Rifugio.
Vi aspettiamo!